Orange nel Mondo: il nostro Francesco Mortola a Cannes

Domenica 25/02 il nostro Francesco Mortola ha partecipato alla 10k di Cannes ottenendo un ottimo risultato in una gara di altissimo livello tecnico…

Di seguito la descrizione della manifestazione:

Percorso pianeggiante, una 10 Km molto veloce e partecipata (alla fine saranno 2044 gli atleti giunti al traguardo).
Livello tecnico molto alto, per darvi un’idea i primi 90 classificati sono scesi tutti sotto i 35 minuti, il vincitore ha chiuso in 29:44 e la vincitrice in 32:30.
Sono previsti tre settori di partenza e gli atleti sono tenuti a comunicare il proprio tempo di accredito in fase di iscrizione.
Il percorso è omologato IAAF e si snoda principalmente sul lungomare di Cannes, arrivo e partenza in posizione centralissima, lunghi rettilinei, solo due curve lente a 180° che però non possono incidere sulla prestazione. Domenica il meteo è stato tutto sommato benevolo: nuvoloso ma senza pioggia, temperature non eccessivamente rigide, magari un po’ di vento contrario nella seconda metà di gara ma fortunatamente non troppo forte.
Buona l’organizzazione: strade completamente chiuse al traffico, punti di ristoro e spugnaggi ben distribuiti lungo la strada, suonatori di tamburi (sì c’erano anche quelli) ogni 3 km.
Alte le misure di sicurezza il giorno prima della gara: gli atleti o i loro accompagnatori che entravano nel villaggio gara per il ritiro del pettorale venivano controllati con il metal-detector.
Giudizio complessivo: esperienza molto positiva e sicuramente da ripetere, gara consigliata a tutti coloro che cercano la prestazione e possibilmente il proprio personale sulla distanza.

Grande Fra!!!!