Storia

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica Zena Runners nasce da un’idea di due podisti genovesi, Fabrizio Oliva e Stefano Vernocchi, nel luglio 2016.
L’intenzione è quella di costituire un’entità nella quale ogni atleta possa sentirsi libero di esprimere la propria volontà di correre, indipendentemente dai risultati.
“Vivi,ama,corri” , il nostro motto, esprime appieno lo spirito della Società.
Fanno da supporto alla realizzazione pratica del progetto il CRAL di Amiu nella persona di Giuseppe Pernice(co-fondatore) e la Vecom srl grazie ai fratelli Veronica e Stefano Vernocchi.
Nel Settembre 2016 vengono compiuti i primi passi “burocratici” per la costituzione ufficiale della società, a cui precede la redazione dello Statuto (clicca qui per consultarlo).
Seguono poi le affiliazioni alle Federazioni(Fidal e Uisp)successivamente alla registrazione al Coni.
L’arancione è il colore designato a rappresentare la società: tutto l’abbigliamento sociale lo avrà quindi come protagonista, tanto da essere inserito come prerogativa inderogabile nello Statuto Societario.

L’attaccamento al colore e al logo è immediato e riscuote l’apprezzamento di tutti gli atleti coinvolti. Nel Novembre 2016 si tiene la prima assemblea preliminare tra gli atleti che, in seguito formeranno, il primo e importantissimo gruppo di iscritti.
Grazie a piccole azioni di marketing, la platea degli iscritti si allarga oltre le più rosse aspettative arrivando a superare a fine anno le 50 unità.
Nel giro di pochi anni la famiglia Orange si allarga in maniera incontrollata arrivando a sfiorare i 200 atleti tesserati.

Con l’aumentare degli atleti, aumenta l’impegno del Consiglio Direttivo e così si arriva alla formazione attuale composta da (in ordine alfabetico): Franco Fragnelli, Giorgia Gualco, Laura Serpieri, Paolo Fiacchi, Raimondo Marchesin, Riccardo Prometti e Roberto Gallizia.

La “Biscione di Corsa” è la gara che rappresenta al meglio la Società nel panorama genovese: nata da un’idea di Fabrizio Oliva, la manifestazione è diventata il fiore all’occhiello dell’organizzazione Orange. Ma non è la sola manifestazione a marchio “Zena Runners”. Negli ultimi anni si aggiungono: la “Corricasanova”, a Casanova di Rovegno, realizzata grazie ad un’intuizione del socio Luca Grassi, il trail estivo “Scalata al Forte Ratti” e la “Valbisagno Run Bike Run”, duathlon sprint organizzato in collaborazione con gli amici della Zena Bike.

“VIVI – AMA – CORRI”